Passa ai contenuti principali

Correre a Berlino: Kleistpark, Shöneberg

MAN MUSS ZUM PARK!! ^_^

Berlino è piena di parchi, ogni quartiere ne ha uno o più di uno. Si popolano soprattutto nella bella stagione, ma anche d’inverno, col termometro che a malapena segna zero e il cielo è azzurro un giorno su dieci, sono piuttosto frequentati: mamme col passeggino, runner e nordic-walker, aspiranti maestri zen concentrati in strani esercizi in mezzo alle radure, bipedi a passeggio col cane.

Sono diversi tra loro per tipo di vegetazione, ampiezza e livello di cura; alcuni sono semplici strisce di verde tra due strade o macchie di colore in una piazza, altri somigliano a piccole foreste in cui perdersi è un attimo. Tuttavia, in ognuno si subisce l’effetto di un temporaneo quanto salutare distacco dalla realtà circostante: ci entri e c’è solo l’umido della terra, il profumo di bosco, il verde, il marrone, l’ocra, il rosso e il giallo in tutte le tonalità. Ovunque ti trovi a Berlino, se ne hai bisogno, c’è un parco pronto a inghiottirti.

Ecco quelli che ho visto finora, in ordine assolutamente casuale:
Kleistpark (Shöneberg)
Elegante, serio e ben curato, è piuttosto piccolo, ideale per quando si ha poco tempo a disposizione. Si trova a Schöneberg, quartiere ovest molto centrale, storicamente gay-friendly, tuttora multi-kulti, come dice la mia amica che vive a cinque minuti dal Parco. Dall’ingresso principale si passa in mezzo a file di colonne molto solenni che immagino siano l’ideale per una scena d’inseguimento in uno spy-story vecchia maniera.
Anche a fine novembre conservava dei colori bellissimi, e se guardi in alto non è raro vedere qualche scoiattolo ☺

Come molti altri luoghi della città, anche questo parco trasuda storia: tanto per dirne una, il tribunale al suo interno, tutt’ora funzionante, è quello dove sono stati processati i partecipanti all’attentato a Hitler del 1944 (ps il giudice che li ha condannati è stato giustamente fatto fuori da una karmica trave di legno in testa a seguito di un bombardamento).
Fermata più vicina: U7 Kleistpark, oppure bus M48 e M85, fermata Kleistpark.

Commenti

Post popolari in questo blog

Correre a Berlino: Fritz-Schloß Park (Moabit- Mitte)

Labirintico parco di medie dimensioni a nord dell'Hauptbahnhof, confinante con uno stadio sportivo, una scuola elementare, una piscina e un sacco di altra roba, che non sono ben riuscita a identificare a causa di una tanto densa quanto deprimente nebbia che ha fatto da cornice alla mia visita. Adatto per allenamenti intensi, come puoi vedere. Ha anche ampi e attrezzatissimi spazi giochi per bambini. Per arrivare: bus 187 fermata Alt-Moabit/Rathenowerstr., oppure U9 fermata Turmstraße, e poi una decina di minuti a piedi in direzione est.

Correre a Berlino: Monbijou Park (Mitte)

Poco più che due stradine in croce, quattro alberi e un po’ di verde; perfetto per una corsa fighetta, incastrato com’è tra la Museuminsel, la Sinagoga di Oranienburgerstraße e gli Hackeschen Höfe. Puoi sicuramente trovare di meglio. Però, se vuoi fare la turista… Per arrivare: S-Bahn S5, S7, S9, fermata Hackescher Markt, oppure S-Bahn S1, S2, fermata Oranienburgerstraße.

Correre a Berlino: Humboldthain (Gesundbrunnen - Mitte)

Nella zona settentrionale di Mitte, è una piccola foresta che mi ha piacevolmente colpito e che si è guadagnata uno dei primi posti nella mia personale graduatoria dei Berliner Parks. Specialmente se arrivi da sud, ti ritrovi subito in mezzo a una fitta schiera di magri alberi alti. I lati esterni del Parco sono collinari, il centro è un'area pianeggiante e più verde. La zona nord-est, piena di aiuole e ponticelli di legno, ricorda vagamente Britzer Garten. C'è anche una piscina con un megascivolo. Sarà per questo, sarà perché dopo due mesi, ok, bello il clima gelido ma asciutto, bella la neve, bello il cielo livido del Nord, ma questo parco mi ha fatto venire voglia di essere qui in estate, con una coperta da stendere e un libro da leggere, per immergermi nel verde come una bustina di tè in una tazza di acqua bollente e lasciarmi invadere dalla pace che la natura ti trasmette. È anche il parco dove, mentre camminavo, mi sono accorta per caso che a un metro scarso da me c...